Flori pochi mesi fa felice a Vallicciola.

mercoledì 4 gennaio 2012

137 di 365 - Miglioramenti

Oggi pomeriggio sono rimasta a casa perché ho un forte mal di gola che stasera si è fatto raggiungere dal raffreddore, credo perciò che me ne starò a cuccia anche domani.
Questo però ha permesso a me e al Marito di continuare un piccolo, piccolissimo addestramento che abbiamo iniziato questa mattina.

Ormai Tatti esce sempre volentieri e, a meno che non ci sia qualche rumore improvviso o qualche cane che abbaia forte, fa la strada abbastanza serena. Questo però succede solo all'andata.
Infatti, non appena accenniamo a tornare a casa, anche se siamo ancora distanti, inizia a tirare come una forsennata, rischiando tra l'altro di ferirsi la zampina e non c'è verso di farla rallentare.
Stamattina, durante la prima uscita della giornata, al ritorno ho provato a fermarmi ogni tanto, tenendo il guinzaglio ben teso, senza cedere e  accompagnando la fermata con le parole "Ferma Tatti" pronunciate in tono fermo ma dolce. Siamo rimasti tutti fermi, anche il Marito e Sansone, fino a quando Tatti non si è seduta, allora l'ho accarezzata e molto dolcemente le ho detto "Brava Tatti, brava." Abbiamo ripetuto tutto più volte durante la strada del ritorno e lo abbiamo rifatto dopo pranzo. Sapete che ha tirato meno?

Sono molto contenta, è una cagnolina intelligente e impara subito e con facilità, sarà bello insegnarle a fare tante cose. Stare a casa oggi è servito ad avere un po' di tempo per me, a pulire subito dove lei aveva sporcato e quindi a non avere una casa disastrata e sono un po' più serena. Bisogna avere pazienza e coraggio e andare avanti.
Dimenticavo: anche un po' di fortuna...


Nessun commento:

Posta un commento