Flori pochi mesi fa felice a Vallicciola.

sabato 11 agosto 2012

160 di 365 - Il cuore grande di Sansone

C'è chi ha un grande cuore e chi ha un cuore grande, chi è senza cuore o ha un cuore piccolo piccolo, insomma, quando si parla di cuore ce n'è un pò per tutti i gusti...

Che Sansone avesse un grande cuore non è mai stato un mistero per nessuno, ma che avesse un cuore grande ecco, questo proprio ce lo saremmo risparmiato volentieri.

Eh già, il nostro ex piccolino di casa (perché da quando è arrivata Tatti all'improvviso è diventato un cane gigante...) ha un soffio al cuore, una cosa che per noi umani sarebbe quasi una passeggiata e che al giorno d'oggi si risolverebbe con un intervento quasi di routine.  Ma nei cani, no.
I cani non si operano al cuore. E il cuore di Sansone sta crescendo sempre di più e sta premendo sui bronchi, ecco il perché della sua tosse terribile, e non c'è niente da fare tranne che prendere un sacco di medicine per tenere semplicemente la situazione sotto controllo.

E ieri siamo stati dal veterinario n° 2, quello che ci ha seguito l'anno scorso durante la malattia di Flori e che ha macchine che il veterinario n° 1 non ha.
Entrare in quell'ambulatorio con un cagnetto che tossisce è stato come rivivere cose terribili e mai dimenticate, mai messe da parte nemmeno per un minuto. Mi sono fatta forza e ho spolverato la super donna che c'è da qualche parte dentro di me, l'ho fatto per Sansone, l'ho fatto per il Marito, ma è stata davvero dura.
Il veterinario n° 2 ha usato parole chiarissime ma dannatamente toste: ha parlato di morte, di respiro, di liquido nei polmoni, ci ha messo improvvisamente davanti agli occhi l'età e la salute precaria di Sansone e a me è sembrato che stesse preparandoci ad una perdita che non sarà lontana.

Non voglio più cani, mai più. Tanta felicità sì, la casa allegra, come dice il Marito, ma quando ci lasciano è un dolore insopportabile, la loro scomparsa è inaccettabile, è passato quasi un anno dalla morte di Flori e ancora non mi do pace e non riesco ad accettare ed amare Tatti.

Ma questa è un'altra storia... ne parleremo.

Nessun commento:

Posta un commento