Flori pochi mesi fa felice a Vallicciola.

domenica 28 agosto 2011

8 di 365 - L'estate sta finendo

Per me l’estate non è ancora iniziata, se tutto va bene inizierà intorno al 9 settembre con una vacanza in montagna. Oggi però ho fatto un plum cake e lo scorso inverno il plum cake è stato, insieme ai biscotti, il compagno dei miei fine settimana casalinghi.
Il plum cake non è un dolce estivo, sa proprio di tè bollente e vetri appannati, di cucina riscaldata a dovere dal forno in azione.
Forse l’estate sta finendo, questa pazza estate iniziata veramente solo due settimane fa e ora già mitigata dal maestrale che, ahimè, oltre al fresco ha portato sull’isola anche tanti bruttissimi incendi.
Oggi ho fatto il primo plum cake della stagione e mentre mi muovevo in cucina, dal tavolo al lavandino, dal frigorifero alla credenza avevo una strana sensazione, mi muovevo con circospezione, attenta a dove mettere i piedi, come se potesse esserci qualche pericolo.
Non ho capito subito, quando ripeti gli stessi movimenti per tanti anni, li fai senza nemmeno rendertene conto, in automatico. Ed io sono abituata a non cucinare da sola, io non ho cucinato da sola nemmeno un ovetto negli ultimi 14 anni. Sono abituata a evitare Flori sdraiata in mezzo alla stanza, a non lasciare cose mangerecce troppo vicino al bordo del tavolo nemmeno per un secondo, a fare attenzione a non chiudere lo sportello del frigo sul suo naso.
Sono abituata ai suoi mugolii per avere un biscotto e ai suoi salti per rubarmi qualcosa (con conseguente atterraggio nella ciotola dell’acqua), ad essere seguita come un’ombra mentre metto qualcosa nel forno ma soprattutto mentre sforno i biscotti.
Non era facile cucinare così, spesso si ingarbugliava nel filo delle fruste elettriche e faceva davvero un gran casino. Ma era anche terribilmente divertente e viva e allegra.
E oggi ho cucinato da sola, in pace e in silenzio, come forse ogni cuoca che si rispetti desidera cucinare. 
Io no, io voglio guaiti e mugolii, spazzatura buttata all’aria e salti nella ciotola, voglio la mia assaggiatrice, la mia aiutante di cucina, la mia adorata cagnetta.



E se dopo tutto questo, vi fosse venuta voglia di una fetta di plum cake, eccovi la ricetta, trovata in rete non so dove e cambiata in quache punto che non ricordo.

PLUM CAKE ALLO YOGURT
Ingredienti
  • 2 uova intere
  • 180 grammi di zucchero
  • 250 grammi di yogurt (anche alla frutta volendo)
  • 180 grammi di farina 00
  • 50 grammi di burro
  • 1 pizzico di sale
  • La scorza grattuggiata di un limone
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione
In una terrina montare bene le uova con lo zucchero. Unire la farina setacciata con il sale alternandola allo yogurt. Unire anche il burro fuso e lasciato raffreddare. Amalgamare bene. Aggiungere la scorza grattugiata del limone o, se preferite, uvetta, canditi o gocce di cioccolato ben infarinati per non farli depositare sul fondo del dolce. Alla fine aggiungere il lievito ben setacciato.
Versare in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato e spolverare la superficie con un po’ di zucchero semolato che farà una splendida crosticina.
Infornare a 180° e cuocere per 40/50 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento