Flori pochi mesi fa felice a Vallicciola.

sabato 8 ottobre 2011

49 di 365 - Somiglianze e tecnologia

Qualche giorno fa è morto Steve Jobs fondatore di Apple e tutto il mondo in questi giorni parla di lui e di come la sua compagnia abbia rivoluzionato le nostre vite, tecnologicamente parlando. Il Marito ha sempre preferito i Mac e dalla scorsa primavera ne ha uno nuovo molto bello che utilizza a casa come supporto nella sua attività di colorista, a me hanno regalato un'ipad per il compleanno e in montagna me la sono proprio goduta, aggiornando il blog e vedendo subito le foto che facevamo.
Ieri il Marito ha riversato sul nuovo Mac tutte le foto che aveva sparse in vari hard disk e ha utilizzato iPhoto http://www.apple.com/it/ilife/iphoto/ a cui, per farmi una sorpresa, a chiesto di trovare foto di Flori che voleva darmi. Bene, non so se conoscete le tante funzioni di iPhoto, una in particolare riesce a riconoscere le facce, se voi gli dite che un certo viso corrisponde a Tizio e glielo ripetete per un po' di immagini, alla fine il programma riconosce da solo le immagini di Tizio.

Il Marito ha seguito esattamente questa strada ma, alla richiesta di trovare tutte le immagini di Flori, iPhoto ha scelto immagini mie e immagini della cagnolina riconoscendoci come un'unica entità.
Ho sempre pensato che io e Flori ci assomigliassimo: stessi capelli e pelo, lunghezza media, riccio e sempre spettinato, grandi occhi espressivi, forme piuttosto morbide con tendenze cicciottine (per volermi mooolto bene...), carattere giocoso e solare ma capace di feroci antipatie, capricciose entrambe e testarde fino allo sfinimento. Somiglianza che anche il super tecnologico iPhoto ha scoperto e avvalorato con la sua scelta di fotografie.

In montagna, qualche anno fa.


E' chiaro che la realtà è diversa e più semplice: io appaio nella maggior parte delle fotografie in cui appare Flori perché eravamo sempre insieme e dove c'era lei c'ero io e il programma non è riuscito a disgiungere la mia immagine dalla sua. Solo questo probabilmente, ma è molto meno affascinante, che ne dite?

Nessun commento:

Posta un commento