Flori pochi mesi fa felice a Vallicciola.

sabato 1 ottobre 2011

42 di 365 - Comfort food 2: crumble di pesche

Ieri sono tornata a casa molto stanca. Questa settimana è stata sfiancante lavorativamente parlando, uno si allontana un paio di settimane per le meritate vacanze, riesce appena appena a staccare e a smettere di pensare a quello che starà succedendo in ufficio e quando rientra trova una mole di lavoro arretrata inimmaginabile...

Ieri sera avrei solo voluto lasciarmi ingoiare dal divano con la speranza che qualcuno mi preparasse qualcosa da mangiare. Eh già, sono arrivata alla conclusione che quando vincerò alla lotteria non mi comprerò ville, barche o appartamenti, no, niente di tutto questo, io andrò sempre a mangiar fuori oppure assumerò una cuoca. Una di quelle cuoche intraprendenti come si vede in certi film inglesi, che la mattina ti propongono alcune pietanze, tu scegli e voilà il gioco è fatto. Fantastico. Roba da ricchi, ma fantastico.

Ma non ho ancora vinto alla lotteria, anche perché non gioco mai.... e ieri sera ci voleva qualcosa che mi coccolasse, allora vada per un dolce al cucchiaio, veloce da preparare e morbido e voluttuoso da gustare.

CRUMBLE DI PESCHE

Questo è un Crumble veloce da preparare, per far fronte ad una voglia di dolce all'uscita dall'ufficio alla fine di una giornata difficile, io ho usato i biscotti per fare le briciole ma le brave cuoche le fanno da sole e il risultato è sicuramente migliore.

Ingredienti per 2 persone:

2 pesche a pasta gialla (ma fuori stagione possono andar bene anche quelle sciroppate)
4 biscotti Grancereale Croccante
zucchero
zenzero, cannella, noce moscata, un chiodo di garofano
1 confezione di Philadelphia light
1 bicchierino di yogurt magro al naturale
zucchero a velo

Dopo aver lavato e sbucciato le pesche, le ho tagliate a spicchietti sottili, le ho messe in un tegamino a fondo spesso con un po' d'acqua, 2 o 3 cucchiai di zucchero e le spezie e ho fatto cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti, fino a quando le pesche sono diventate brune e il liquido sciropposo.

Nel frattempo ho fatto una crema lavorando il philadelphia allo yogurt e aggiungendo lo zucchero a velo ben setacciato per evitare i grumi. la crema deve essere perfettamente liscia e amalgamata.

Ho tenuto la crema in frigorifero fino a che le pesche sono diventate tiepide, poi ho messo un biscotto sbriciolato (io ho usato i Grancereale croccante ma potete scegliere qualunque biscotto sbricioloso o, ancora meglio, preparare delle vere briciole) sul fondo di una ciotolina, la metà del composto di pesche, la metà della crema di formaggio e la rimanenza delle pesche. Ho concluso con un secondo biscotto sbriciolato.
Il risultato è stato decisamente coccoloso e anche il marito è stato molto soddisfatto. Non sono abituata a fotografare le cose che preparo perciò niente foto per questa volta, ma era talmente buono che credo non tarderò a rifarlo...

Nessun commento:

Posta un commento