Flori pochi mesi fa felice a Vallicciola.

domenica 23 ottobre 2011

64 di 365 - C'è un post per Dio

Oggi è stata una bella giornata. Stanchezza fisica per il gran lavoro di butta-butta (stiamo svuotando l'appartamento dove ci trasferiremo), sole caldo, pranzo con bruschetta nel paesino sul mare dove andiamo spesso.

Umore nero. Pensieri cattivi. Cuore dolorante.

Oggi ho saputo che Nerone ha 18 anni. L'ho sempre guardato con tenerezza, con il muso incanutito trascinare le zampe di dietro che non lo sorreggono quasi più, gli occhi velati e una stanchezza che sembra vecchia di secoli. Ma oggi mi sono arrabbiata.

Ma come? Un randagio di taglia grande che ha sempre vissuto per strada ha 18 anni e Flori, cagnolina casalinga, vaccinata, medicata, visitata, nutrita con il cibo giusto, ecc ecc mi muore a nemmeno 15 anni senza un tremore, un malanno, un tentennamento nel passo, un mancamento di attenzione?

E la cagnolina della cugina del Marito? Morta a 24 anni, all'improvviso, sempre stata bene.

Ecchecazzo.... Ho proprio ragione; era troppo presto, non era ancora tempo. Avrebbe dovuto invecchiare, avere qualche piccolo acciacco, mandarmi avvertimenti discreti, qualche tremolio, una stanchezza strana.... ma così...
No, così non posso proprio accettarlo. Perciò Dio, su, mettitela via, ammetti l'errore e rimandamela giù. Starò zittissima e non farò la spia, non dirò cose del tipo "Eh, lo sapete? Dio è proprio un ciappino* ha sbagliato!..." No, tranquillo, acqua in bocca e muta come un pesce. Ma tu fa il bravo, riconosci lo sbaglio e falla tornare a casa.
Guarda, ti vengo incontro, va bene anche se la incontro per strada.


Tanto lo sai che la cerco dappertutto vero?


*Ciappino: sostantivo dialettale. Dicesi ciappino di qualcuno che non riesce a fare bene le cose, che non riesce a portare a compimento ciò che gli viene assegnato, inetto.

Nessun commento:

Posta un commento