Flori pochi mesi fa felice a Vallicciola.

domenica 4 dicembre 2011

107 di 365 - C'aggio a ffà?

Oggi non ne ho voglia. Dopo 106 post oggi proprio non ho voglia di scrivere niente.
C'aggio a ffà?
Però stamattina ho provato a rifare un piatto che preparava mia nonna e della cui ricetta si è persa memoria, ahimè. Il risultato è stato ottimo anche se completamente diverso da quello che faceva lei.
Ho cucinato i calamari ripieni ed eccovi la ricetta, nel caso a qualcuno interessasse.

CALAMARI RIPIENI

Per 2 persone:
2 bei calamari grandi, freschi o surgelati
aglio
prezzemolo
1 uovo
sale
peperoncino
la scorza grattugiata di un limone
pane grattugiato
parmigiano grattugiato
pomodorini

Preparazione:
lavate i calamari, staccate i tentacoli, la testa e svuotate bene l'interno stando attenti a non romperli. Spellateli. Eliminate la sacchetta dell'inchiostro, il becco e gli occhi. Non spaventatevi, non è così complicato come sembra.
Tritate a pezzetti molto piccoli i tentacoli, le teste e tutto il resto che non avete eliminato. Mettete questo trito in una padella antiaderente con olio extravergine di oliva, un grosso spicchio d'aglio tritato fine, un peperoncino sbriciolato e un po' di sale e fate cuocere per una decina di minuti. Togliete dal fuoco e aggiungete il parmigiano e il pane grattugiato, abbondante prezzemolo tritato, la buccia del limone, ancora un po' di sale e legate il composto con un uovo intero.
Riempite i calamari con la farcia cercando di arrivare fino in fondo, ma tenete conto che in cottura il calamaro un po' si ritirerà e il ripieno invece si gonfierà. Chiudete con uno stecchino.
In una larga padella antiaderente mettete un po' di olio e uno spicchio d'aglio schiacciato, quando l'olio sarà caldo unitevi una manciata abbondante di pomodorini tagliati a metà o a quarti. Appena i pomodorini iniziano a sfrigolare adagiatevi i calamari. Fateli cuocere senza coperchio per 5 minuti per parte, poi abbassate la fiamma, copriteli con un coperchio possibilmente ermetico, in modo che il vapore aiuti la cottura e proseguite per 20 minuti. A metà cottura fate come si fa con la salsiccia alla griglia, bucherellateli con una forchetta. Saranno pronti quando la forchetta entrerà senza difficoltà. Completate la cottura per un paio di minuti senza coperchio e spolverizzate di prezzemolo fresco.

E per la prima volta nella storia: mi sono ricordata di fotografare il piatto!




Nessun commento:

Posta un commento