Flori pochi mesi fa felice a Vallicciola.

venerdì 9 dicembre 2011

112 di 365 - Di pelo e sottopelo

Questo inverno sull'isola è veramente stravagante. La temperatura è talmente mite che dentro i negozi si boccheggia per il caldo e stamattina il Marito ed io abbiamo fatto una passeggiatina in maglioncino e siamo stati proprio bene.
E siccome il tempo è così mite, oggi abbiamo portato Sansone da Barbara a fare barba e capelli.
Barbara ha un bel salone per animali e, ormai da sempre, si occupa di lavare e tosare Sansone e faceva il bagno a Flori che invece non è mai stata tosata. Ma il pelo dei due cagnetti era molto diverso.

Quello di Flori era ispido e senza sottopelo, non ha mai avuto bisogno di essere tosata, era sufficiente spazzolarla bene e spesso (cosa che non sempre facevamo) e rimaneva pulita a lungo. Sembrava pelosissima ma il pelo non era troppo folto. Non raccattava, foglie, rametti e nemmeno i temibili forasacco.

Sansone è un orsetto in incognito. Ha un sottopelo da paura, pelo foltissimo e sottile, ogni volta che gli devo mettere l'antiparassitario è un terno al lotto perché andrebbe applicato sulla cute e la cute del cagnetto è quasi introvabile sotto tutto quel pelo. E poi porta a casa qualunque cosa: foglie secche, legnetti, pezzi di carta, piume, qualunque cosa ci sia per terra diventa una probabile nuova appendice del cagnetto.
Non per niente il Marito ed io per prenderci gioco di lui lo chiamiamo "il cagnetto ipertricotico"!



Nessun commento:

Posta un commento