Flori pochi mesi fa felice a Vallicciola.

lunedì 5 dicembre 2011

108 di 365 - Di leccatine e lacrime

Flori mi ha sempre leccato molto la faccia. Quando la sera stavamo abbracciate sul divano, a sonnecchiare lei, a guardare la tele io, ogni tanto le davo bacini sulla testa e lei si girava e mi leccava la faccia.
Era il nostro modo di dirci che ci volevamo bene, si chiama comportamento non verbale, all'università ci ho pure fatto un esame, ma Flori non c'era ancora.

Negli ultimi anni Flori ha iniziato a leccarci, me e il Marito, in modo quasi parossistico.
Era sufficiente passarle vicino e rallentare un attimo che, slap!, ti trovavi la sua lingua sul polpaccio e la sera sul divano, mi "lavava" braccia e mani a furia di leccatine.
Avevamo chiesto delucidazioni al veterinario che però non aveva risposte da darci e aveva commentato, come già altre volte in precedenza, che se fosse stato un veterinario comportamentale (ebbene sì, ci sono anche loro), avrebbe avuto un sacco di materiale interessante su cui studiare, semplicemente ascoltandomi raccontare le avventure dei cagnetti.


Sansone non ha mai leccato, lui usa il naso, ti annusa, ma non a distanza di qualche millimetro come ti aspetteresti, no, Sansone il naso te lo appoggia addosso, pantalone, scarpa o guancia che sia non fa differenza e il naso di Sansone è SEMPRE molto umido.

Ieri sera il Marito ha lavorato anche dopo cena, io mi sono rannicchiata al mio solito posto sul divano, sotto la trapuntina a guardare una delle mie serie tv preferite: Brothers and Sisters.
Se non la conoscete ve la consiglio, io sono alla quinta stagione e, a parte qualche fisiologico momento di stanca, trovo che sia scritta eccezionalmente bene e, sopratutto, non è una storia di medici, di spionaggio o di azione.
Ma torniamo a noi, ero lì sul divano e Sansone mi ha raggiunto e si accoccolato nel posto che era di Flori. Gli ho fatto qualche carezza e, dopo qualche istante, ha sollevato il muso verso di me e mi ha leccato la faccia, così, all'improvviso.

E io, così, all'improvviso, ho pianto.

Nessun commento:

Posta un commento