Flori pochi mesi fa felice a Vallicciola.

lunedì 12 settembre 2011

23 di 365 - Dati di fatto

E' incredibile come questo posto sia sempre meglio ogni anno che passa. Ad ogni ritorno scopro nuovi servizi, miglioramenti, luoghi resi ancora piû belli. E allora penso alla mia terra, alla mia isola tanto amata e che tanto ha in comune con questi luoghi, pur con tante differenze evidenti. Penso alla mia isola e al suo cemento, ai suoi boschi saccheggiati e bruciati, ai cancelli fatti con le reti del letto e agli abbeveratoi nelle vasche da bagno dismesse. Penso alle fattorie che sembrano posti abbandonati, senza un fiore o un tocco di grazia, penso a chi lavora con i turisti ( o semplicemente con "clienti") e che non ha mai un sorriso, alle pareti delle case e ai muri deturpati dalle scritte, ai bordi delle strade e dei marciapiedi, anche in città, preda delle erbacce.
Poi vengo qui in vacanza, in un posto in cui le fattorie hanno esterni belli come giardini, in cui non mi riesce di trovare brutte costruzioni e sopratutto sono tutte terminate e intonacate, in cui le strade sono ben teniute e i boschi sono tenuti benissimo perchè dai boschi si campa, come si campa dai prodotti tipici che sono tipici veramente, non come i nostri formaggi fatti con latte rumeno.
Penso a come potrebbe essere la mia terra, una terra a cui non mancherebbe niente per essere così, se solo si volesse bene veramente, se solo si amasse un pò di più.

 Dopo questa sparata veniamo ad oggi: giornata estiva, pranzo alla malga Rin Bianco a Misurina e Sansone che zampetta nel ruscello e alla fine scivola e ci cade dentro a metà. Il cagnetto si rifiuta di mangiare i suoi croccantini, noi cerchiamo di tenere duro ma oggi mi sono intenerita e gli ho dato un pò di pane che ha divorato. Probabilmente è colpa mia che la notte del nostro arrivo l'ho nutrito con formaggio di Dobbiaco e pane....
 Stasera aperitivo con l'albergatore... domani vi racconto!

Nessun commento:

Posta un commento